giovedì 28 giugno 2012

Eventi celebrativi di fine missione a Sarajevo


Le agenzie hanno dato ampia eco, con notizie corpose, approfonditi commenti e vaste gallerie fotografiche, agli ultimi avvenimenti che hanno caratterizzato il termine della missione di S. E. Alessandro D'Errico a Sarajevo.
   In primo luogo è stato messo in risalto la celebrazione eucaristica presieduta dal Nunzio Apostolico nella Cattedrale dedicata al Sacro Cuore. Un'assemblea numerosissima si è stretta intorno a lui rappresentando nella liturgia solenne e commovente un legame intenso e semplice ad un tempo. Il clero, i religiosi, i diplomatici, i politici, le suore, gli studenti, la gente del popolo, gli amici hanno voluto insieme con lui elevare la lode e la gratitudine al Signore per il dono del servizio quasi settennale della sua missione diplomatica svolta in Bosnia-Erzegovina a rappresentare la Santa Sede, il dialogo di civiltà e di pace tra le diverse culture, e la carità di Cristo. Una esperienza spirituale di popolo e di bene che egli ha voluto sottolineare con l'invito a tutti di rivolgersi all'Onnipotente con la bella e semplice preghiera del suo motto episcopale: Veni Sancte Spiritus. Accanto a lui nella celebrazione l'arcivescovo di Sarajevo l'amico Cardinale Vinko Puljic, il vescovo di Banja Luka Franjo Komarica Presidente della Conferenza Episcopale di BiH, il vescovo di Mostar Ratko Peric, il vescovo ordinario militare Thomas Vuksic, il vescovo ausiliare Mark Semren, e tantissimi altri prelati superiori di ordini sacerdoti e ministri, provenienti dalle diverse diocesi, dai monasteri e da altri luoghi della BiH, che hanno infittito il corteo e il presbiterio.
   In secondo luogo è stata narrata la serata trascorsa nei saluti e nell'agape fraterna presso la Casa Sacerdotale, con il discorso celebrativo del Cardinale, con i doni offerti al Nunzio, un bariletto con brandy e un quadro della Cattedrale, e con l'opportunità offerta ai presenti di acquistare ancora il libro In Honorem – Nunzio Apostolico in Bosnia-Erzegovina e Montenegro, con lo scopo di aiutare la Casa dei Bambini delle Suore Serve del Bambino Gesù.

Le ultime agenzie







Sarajevo, 27 Giugno 2012
Celebrazione Eucaristica in Sarajevo per l'Addio del Nunzio D'Errico













Sarajevo, 28 Giugno 2012
Ricevimento di Addio in segno di gratitudine per il Nunzio D'Errico







Nessun commento:

Posta un commento