sabato 23 giugno 2012

La solennità del Sacro Cuore nella Cattedrale di Sarajevo


Sarajevo, 17 Giugno 2012

Il Cardinale Monterisi celebra il Patrono della Cattedrale

Domenica 17 Giugno nella Cattedrale di Sarajevo è stata celebrata la Solennità del Sacro Cuore, Patrono dell'Arcidiocesi di Sarajevo. L'Eucaristia solenne è stata celebrata dal cardinale Francesco Monterisi, arciprete della Basilica Papale di S. Paolo fuori le Mura a Roma, in comunione con l'Arcivescovo Metropolita il Cardinale Vinko Puljic, con il Nunzio Apostolico in Bosnia ed Erzegovina, l'uscente arcivescovo Alessandro D'Errico, con Mons. Franjo Komarica Presidente della Conferenza Episcopale della Bosnia e Vescovo di Banja Luka, con mons. Ratko Peric Vescovo di Mostar e Amministratore Apostolico di Trebinje-Mrkan, con mons. Dr. Tom Vuksic Vescovo dei militari in Bosnia, e con mons. Dr. Pero Sudar Vescovo ausiliare di Vrhbosna. (KTA) (sintesi)

Mons. D'Errico in corteo con i cardinali Puljic e Monterisi 
L'omelia del cardinale rivolta ai moltissimi presenti, laici e religiosi di numerose congregazioni, ha riguardato il significato della mitezza e dell'umiltà del cuore di Gesù, e l'esempio per tutti i fedeli.
Egli torna dopo15 anni a Sarajevo e ricorda il periodo della sua nunziatura in Bosnia (1993-1998). Ben conoscendo la sofferenza del popolo uscito dalla guerra egli lo incoraggia: "Chiaramente, la guerra che ho visto è finita, ma le ferite spirituali vengono sanate molto lentamente. Noi cattolici, se di minoranza, abbiamo un esempio, la dignità e la forza che viene dal cuore di Gesù, per contribuire, forse in misura determinante, per la promozione della giustizia, della pace e la civiltà dell'amore in questa città e questo paese". Ha concluso con la memoria dell'amore di Giovanni Paolo II e con la benedizione di Papa Benedetto XVI per la Bosnia ed Erzegovina. 



Nessun commento:

Posta un commento