giovedì 21 giugno 2012

Un esito fruttuoso del lavoro diplomatico


Ratificato l'accordo diplomatico 

tra Montenegro e Vaticano. 

Se ne era discusso a Podgorica due settimane prima nel colloquio di commiato tra Il Nunzio Apostolico S.E. Mons. Alessandro D'Errico e il  Presidente del Montenegro Mr. Filip Vujanovic.


Le parole di ringraziamento dal discorso di S. Em. il Sig. Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato:
"A nome della Santa Sede, desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla stipulazione di questo Accordo. Il mio pensiero va in particolare al Ministero degli Affari Esteri e dell’Integrazione Europea e all’Ufficio del Primo Ministro, come pure ai solerti Collaboratori della Segreteria di Stato di Sua Santità. Una parola di particolare gratitudine ritengo doveroso esprimere per l’Ambasciatore di Montenegro, S.E. il Sig. Antun Sbutega, e per l’allora Nunzio Apostolico in Montenegro, l’Ecc.mo Mons. Alessandro D’Errico, che hanno seguito e coordinato le varie fasi negoziali con grande zelo e competenza.
Il nostro augurio è che l’attuazione delle disposizioni del presente trattato internazionale giovi alla pacifica convivenza e allo sviluppo integrale del Paese, e aiuti la Comunità cattolica locale nell’adempimento della sua missione, a beneficio dell’intera popolazione del Montenegro."





Nessun commento:

Posta un commento