sabato 16 giugno 2012

Una onorificenza del Presidente del Montenegro


PODGORICA, 9 Giugno 2012
Onorificenza del Presidente del Montenegro Vujanovic al Nunzio D'Errico

Il presidente Vujanovic ha espresso la sua soddisfazione per il contenuto e le intense relazioni con la Santa Sede.

L'ex nunzio apostolico in Bosnia ed Erzegovina Mons. Alessandro D'Errico, che dal 17 Febbraio 2010 ha servito anche come Nunzio Apostolico in Montenegro, il 7 e 8 Giugno ha svolto una visita d'addio in Montenegro prima di partire per il nuovo servizio nella Repubblica di Croazia, dove è stato nominato il 21 Maggio 2012 da Papa Benedetto XVI.
Venerdì 8 giugno a Podgorica il Nunzio D'Errico è stato in visita di commiato dal Presidente del Montenegro Mr. Filip Vujanovic. Il colloquio si è svolto con la partecipazione di Mons. Zef Gashi. Nel corso della riunione il presidente Vujanovic ha espresso la sua soddisfazione per il contenuto e gli intensi rapporti con la Santa Sede e per la ratifica dell'accordo di base tra il Montenegro e il Vaticano. In tal modo, egli ha auspicato l'ulteriore affermazione di buone relazioni tra il Montenegro e la Santa Sede. Il presidente Vujanovic ha anche sottolineato il sostegno dello Stato al dialogo ecumenico in Montenegro e i vantaggi della presenza della Chiesa cattolica.
Il Nunzio D'Errico ha ringraziato il Presidente Vujanovic per il sostegno nello svolgimento delle sue funzioni in Montenegro e ha condiviso con lui la valutazione delle sue attività in quel paese che mirano al bene di tutti i cittadini e a rafforzare il dialogo ecumenico indipendentemente dalla religione. Ha detto che la ratifica dell'accordo di base rappresenta una buona base per una maggiore cooperazione tra il Montenegro e la Santa Sede. Ha anche ribadito il sostegno della Santa Sede ai processi di integrazione del Montenegro.
Riconoscendo l'enorme contributo personale del Nunzio D'Errico sul miglioramento delle relazioni tra il Montenegro e la Santa Sede, ed esprimendo particolare apprezzamento per lui, il Presidente Vujanovic gli ha conferito con un comunicato ufficiale l'Ordine della bandiera montenegrina del terzo grado. (KTA) [Traduzione ad sensum]



Nessun commento:

Posta un commento