giovedì 19 luglio 2012

Incontro con la Conferenza dei Superiori


2012/07/18 | 19:53 | E IKA - 143087/7
 
Il Nunzio Apostolico D'Errico ha visitato la sede della Conferenza Croata dei Superiori 

Zagabria, (IKA) - Il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, Mons. Alessandro D'Errico, accompagnato dal consigliere della Nunziatura Apostolica mons. Mauro Lalli, ha visitato Mercoledì 18 luglio gli Uffici della Conferenza Croata dei Superiori Maggiori e Superiori (HKVRPP) e ha incontrato il presidente Vinko Mamic, la vice S. Jasna Lucic, un membro del Consiglio HKVRPP S. Martina Koprivnjak e il segretario S. Irene Olujević.
 
Il Nunzio ha detto che ha voluto questo incontro nella sede della HKVRPP per inviare un chiaro messaggio sul valore della vita consacrata. E ha particolarmente sottolineato il valore della testimonianza escatologica che le persone consacrate danno alla Chiesa e al mondo. "In tutti i paesi dove sono stato, ho avuto una buona collaborazione con le persone consacrate, e desidero ottenere cooperazione e buone relazioni in Croazia", ha detto alla riunione dei rappresentanti della HKVRPP, esprimendo il suo desiderio di incontrare altri membri della HKVRPP. Fin da quando era Nunzio in Bosnia-Erzegovina e Montenegro, ha espresso la sua soddisfazione per la sensibilità dei Vescovi per i Croati cattolici in Bosnia, a ciò essi erano chiamati e incoraggiati dalla Santa Sede. La stessa sensibilità si aspetta per la vita consacrata in Croazia.
Il presidente della HKVRPP Padre Vinko Mamic ha ringraziato il Nunzio per la visita, sottolineando l'ottima collaborazione con il precedente Nunzio Mons. Mario Roberto Cassari e ha espresso la sua convinzione che la buona cooperazione tra la HKVRPP e la Nunziatura Apostolica avrà positive espressioni.
Anche quando è stato nunzio in Sarajevo ci ha resi sicuri del proprio impegno al servizio della Chiesa. Non ho alcun dubbio che servirà con lo stesso entusiasmo in Croazia, e ci ha già dato suggerimenti in queste poche settimane di inizio Nunziatura ha detto Mamic.
La Vice della HKVRPP S. Lucic ha promesso l'appoggio della preghiera per il nuovo nunzio, e ha espresso il desiderio che la spiritualità continui ad essere un fattore attivo nella vita della Chiesa in Croazia.
Il Nunzio ha mostrato interesse per le condizioni in cui opera la HKVRPP, per il lavoro, i risultati e i piani futuri.


Nessun commento:

Posta un commento