sabato 22 settembre 2012

L'incontro a Zagabria con i rappresentanti dei Croati all'estero


Le principali agenzie d'informazione cattoliche (ika, kta, gk) riportano la notizia dell'incontro avvenuto il 19 Settembre 2012 a Zagabria tra i numerosi delegati e responsabili pastorali dei Croati all'estero. Alla riunione, avvenuta sotto l'egida della Conferenza Episcopale Croata e della Conferenza Episcopale di Bosnia-Erzegovina, ha partecipato anche il Nunzio Apostolico S. E. Alessandro D'errico. La sua presenza ha sottolineato l'importanza dei temi pastorali e della vita ecclesiale connessi alla realtà di un popolo che registra una diffusa diaspora di molte componenti della sua comunità. Le parole del Nunzio rivolte ai partecipanti hanno manifestato la sua personale vicinanza alla problematica identitaria e religiosa dei fedeli all'estero ed il sostegno della Santa Sede all'impegno profuso a favore del popolo di Dio e della Chiesa.

2012/09/19 | 17:30 | IKA E – 144387/9 Riunione autunnale dei fedeli croati all'estero
All'incontro si è unito il Nunzio Alessandro D'Errico, che si è mostrato vicino ai delegati nel loro lavoro responsabile e dedicato alla conservazione del patrimonio culturale croato all'estero, consapevole dei contributi di tutti i soggetti operanti per il popolo di Dio loro affidato all'estero, e per la Chiesa cattolica nel suo insieme

Zagabria (IKA) – Sotto l'egida della Conferenza Episcopale Croata e della Conferenza Episcopale della Bosnia-Erzegovina la congregazione degli espatriati ha tenuto la sua riunione Mercoledì 19 Settembre a Zagabria, con la presidenza d Mons. Pero Sudar Ausiliare di Sarajevo. La riunione ha avuto corso per discutere di tutte le questioni importanti che collegano la patria e la diaspora, e sono state recepite le relazioni dei delegati sulla situazione attuale nelle missioni cattoliche croate e i rappresentanti hanno ricevuto notifica da parte della Direzione.

All'incontro si è unito il Nunzio Apostolico Arcivescovo Alessandro D'Errico, che ha rivolto ai delegati parole con le quali ha espresso la sua vicinanza e la condivisione del loro lavoro responsabile dedicato alla conservazione del patrimonio culturale croato all'estero, consapevole dei contributi di tutti i soggetti operanti per il popolo di Dio loro affidato all'estero, e per la Chiesa cattolica nel suo insieme.
All'incontro hanno partecipato quasi tutti i membri del Consiglio, il direttore dei fedeli croati all'estero don Giuseppe Bebic e i delegati dei fedeli croati all'estero, nei paesi ove si attua il lavoro pastorale: il delegato per la Svezia e nei paesi nordici mons. Stephen Biletić, il delegato per il Canada mons.Ivan Vuksic, il delegato per la Slovenia Padre Mark PrPA, il delegato per il Regno Unito e i paesi del Benelux p. Stephen Cukman, il delegato per gli Stati Uniti p. Mate Bižaca, il delegato per la Germania p. Ivica Komadina, il delegato per la Svizzera don Mico Pinjuh, il delegato per l'Australia don Ivo Tadic, il delegato per l'Austria don Giuseppe Tretnjak, la suora rappresentante Anemarie Radan, il rappresentante pastorale associato per la Germania Ivan Ivankovic e il rappresentante socio pastorale in Germania Verica Grabovac. Presso l'Ufficio della Congregazione espatriati. (traduzione ad sensum).





Nessun commento:

Posta un commento