domenica 24 febbraio 2013

Visita al Campus e udienza con i Parlamentari croati di BiH

I temi della cultura dei giovani e del dialogo europeo hanno recentemente impegnato nel 'sociale' il Nunzio D'Errico a Zagabria.
Il 4 febbraio scorso, accompagnato dal consigliere di Nunziatura mons. Mauro Lalli, egli è stato in visita al Gradec Cultural Center, un convitto per studenti universitari e luogo formativo per gli studi superiori, accolto dallo staff professionale dei formatori e dai giovani ivi ospitati. Si è trattato di un incontro festoso arricchito con un programma musicale realizzato dai giovani e con una conversazione in chiave internazionale che ha messo in risalto l'importanza delle esperienze educative e professionali per lo sviluppo ed il benessere in particolare della Croazia.
Il 22 febbraio Il Nunzio ha avuto poi un incontro con Marja Rapo e Ilija Filipović deputati al parlamento croato e membri della HDZBiH (Unione Democratica Croata di Bosnia-Erzegovina).
Con i due parlamentari il Nunzio ha discusso la questione dei Croati in Bosnia-Erzegovina ed ha sottolineato l'importanza della collaborazione politica ed economica, con l'Ufficio della Presidenza del Consiglio e con gli imprenditori della Croazia, per realizzare efficaci iniziative a favore dei rifugiati sia per la loro residenza e sia per il lavoro e le attività produttive.
Seguono le traduzioni ad sensum dal croato delle due notizie riportate dal portale del Gradec Center e dalle agenzie cattoliche con i relativi link.


Lunedì 4 Febbraio - Il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, mons. Alessandro D'Errico e il segretario di Nunziatura, mons. Mario Lalli, hanno visitato il Gradec Cultural Center. Gli ospiti sono stati accolti all'arrivo dagli studenti residenti e dai collaboratori. C'è stata una cena, e dopo una visione delle numerose attività che si svolgono all'interno del Centro, da quelle per gli studenti delle scuole elementari al programma per giovani professionisti. Gli studenti e i collaboratori hanno presentato un programma musicale, mentre mons. d'Errico ha condiviso con loro le esperienze di altri paesi e le impressioni sulla Croazia. La serata si è conclusa in piacevole compagnia e conversazione e si è espressa la speranza di rivedersi presto.

2013/02/22 22:38 | | IKA E – 148666/2
I parlamentari Rapo e Filipovic a colloquio con il Nunzio D'Errico
Essi hanno discusso lo stato dei croati in Bosnia-Erzegovina, con particolare enfasi sul ritorno sostenibile della famiglia croata
Zagabria (IKA) - I membri del Parlamento europeo Maria Rapo e Ilija Filipovic hanno parlato il 22 Febbraio a Zagabria con il Nunzio Alessandro D'Errico della situazione dei croati in Bosnia-Erzegovina, e con particolare enfasi del ritorno sostenibile delle famiglie croate. Essi hanno inoltre discusso il ruolo dell'Ufficio del Governo nei rapporti con i Croati all'estero, e i progetti per i Croati in Bosnia-Erzegovina che si intendono avviare con questo Ufficio.
Il Nunzio D'Errico ha detto che attraverso la cooperazione con l'Ufficio del Primo Ministro e con gli imprenditori croati originari di Bosnia dovrebbe funzionare il rilancio dell'economia nelle aree dei Croati residenti in Bosnia-Erzegovina, e ciò porterebbe alla creazione di nuovi posti di lavoro e a stabilire un clima migliore e più sicuro e per i rimpatriati.



Nessun commento:

Posta un commento