venerdì 29 marzo 2013

La Santa Messa Crismale nella Cattedrale di Zagabria


In comunione con la Chiesa particolare di Zagabria Mons. D'Errico ha partecipato alla celebrazione in cattedrale della Santa Messa Crismale del mattino del Giovedì Santo. La Santa Messa Crismale viene celebrata dal Pastore della diocesi all'inizio del Triduo Pasquale per la benedizione degli oli che si utilizzano per l'amministrazione dei Sacramenti durante l'anno liturgico e per rinnovare le promesse sacerdotali del presbiterio diocesano. La celebrazione nella cattedrale di Zagabria è stata presieduta dal Cardinale Josip Bozanić Arcivescovo titolare, il quale ha tenuto un'omelia che ha trattato il tema del sacerdozio e della comunione sacerdotale di tutto il popolo di Dio. Egli ha parlato in termini generali dell'Anno della Fede indetto da Benedetto XVI e delle speranze legate all'elezione di Papa Francesco; in particolare ha ripercorso gli avvenimenti e le iniziative pastorali ed ecclesiali vissute dalla Chiesa locale di Zagabria e da quella nazionale croata, ed ha fatto espresso riferimento alla fraterna presenza in Cattedrale del Nunzio Apostolico operante in Croazia dal luglio dell'anno scorso.

A Mons. D'Errico, Vescovo rappresentante pontificio concelebrante, durante la funzione sacra è stato assegnato il posto d'onore nel presbiterio formato da oltre 280 sacerdoti della Diocesi.
Sul portale dell'Arcidiocesi di Zagabria è riportata l'intera omelia del Cardinale Bozanic, con un approfondito commento e con una vasta galleria fotografica relativa alla celebrazione. Anche l'agenzia informativa cattolica croata (IKA) ed il portale cattolico di Gas Koncila  hanno riportato un commento con brani dell'omelia.



Nessun commento:

Posta un commento