sabato 6 aprile 2013

Incontro in Nunziatura per la Scuola dei Salesiani a Zagabria


Il tema dell'educazione giovanile da circa due secoli ha un rimando preferenziale, in ambito cattolico e non solo, all'impegno e all'opera dei Salesiani di Don Bosco in ogni parte del mondo.
A Zagabria l'occasione di una riflessione che avesse tensioni risolutive, in rapporto alle sentite problematiche educative e scolastiche, è stata offerta dalla recente peregrinatio in Croazia della reliquia del Santo “Padre dei giovani” nel marzo scorso. 

In quella occasione Mons. D'Errico, che presiedeva la celebrazione eucaristica, presente la reliquia di Don Bosco, nel Santuario della Madonna della Libera di Jarun, narrando la sua esperienza di Prelato e di Nunzio Apostolico in vari luoghi del mondo aveva rappresentato con entusiasmo l'attività dei Salesiani in campo internazionale ed aveva espresso l'auspicio di vederli operanti anche nell'ambito scolastico di Zagabria.

Presente alla celebrazione insieme con numerosissimi fedeli era anche il Sindaco Bandic; ed il suo incontro in Nunziatura, subito dopo Pasqua, con il Nunzio Apostolico e con il Provinciale dei Salesiani padre Pejo Orkić, realizzato per discutere sull'opportunità di promuovere anche a Zagabria istituzioni scolastiche ispirate al carisma di Don Bosco, è stato certamente conseguenza dei desiderata che il vescovo D'Errico aveva espresso in quella celebrazione.

La notizia dell'incontro è stata accolta con gioia e devozione in ambito salesiano e devozionale, attribuendone l'ispirazione ed il "miracolo" alla peregrinatio della reliquia di Don Bosco a Zagabria come ha fatto il portale della Parrocchia dedicata a Santa Maria Ausiliatrice segnalato sul post; essa ha avuto anche una ampia diffusione attraverso i portali delle agenzie d'informazione cattolica, compreso il Canale dei Giovani della Conferenza Episcopale Croata, e di numerosi altri media istituzionali e laici in rete. 

I concetti del Nunzio D'Errico riportati in genere dai media sono gli stessi da lui manifestati durante la celebrazione del marzo scorso e sono leggibili tramite un link su questo blog. 


L'Agenzia cattolica di Bosnia-Erzegovina (KTA) ha pure riportato la notizia e ne ha sottolineato l'importanza per il "sogno" del Nunzio di vedere estesa l'esperienza educativa dei Salesiani oltre che a Zagabria anche con un liceo a Fiume e a Žepče (BiH).


Nessun commento:

Posta un commento