lunedì 1 aprile 2013

Lunedì in albis al Carmelo di Remete


Il Vescovo D'errico è stato accolto al santuario carmelitano di Zagabria dedicato a Nostra Signora di Remete, per la celebrazione eucaristica del Lunedì in albis. L'occasione è stato anche l'apertura del 750° anniversario della fondazione del Santuario che è ritenuto il più antico della Croazia, meta di pellegrinaggio profondamente legato alla storia nazionale e alla devozione popolare. Esso è officiato dall'Ordine dei Carmelitani Scalzi, il cui Provinciale padre Vinko Mamic ha voluto espressamente invitare il Nunzio Apostolico per l'amore che nutre per la Croazia e per il lavoro che svolge per il bene religioso e civile della nazione.
Il Rettore p. Venceslao Mihetec ha riferito che nella tradizione religiosa locale il Santuario con l'annesso Carmelo era detto l'Emmaus di Zagabria. Mons. D'Errico ne ha tratto lo spunto per esprimere il sentimento di pace interiore che si lega all'esperienza del devoto pellegrinaggio all'eremo, e per esortare a vivere significativamente soprattutto l'esperienza del Risorto che rimane presente nella comunità dei credenti che ne condividono il cammino e la cena eucaristica.


Il portale del Carmelo di Croazia ha riportato la notizia della celebrazione con il Nunzio coincisa anche con il pellegrinaggio dei sacerdoti e padri del Decanato, illustrandola con una bella serie di fotografie e con il racconto della storia del santuario. La notizia è stata rilanciata anche da altri portali cattolici.


Nessun commento:

Posta un commento