domenica 7 aprile 2013

Visita all'Arcidiocesi di Spalato


Oltre 400 Km da Zagabria, attraversando la Croazia verso Spalato, la città antica affacciata sulla sinuosa sponda orientale dell'Adriatico, luogo della persistente civiltà romana imperiale, culla del primo cristianesimo in terra croata, documentato al III secolo, e centro importante nei traffici medievali e della modernità.
Per il Nunzio D'Errico è stata molto più di una classica escursione turistica 'fuori porta' svolta giovedì della settimana dopo Pasqua. Si è trattato più che altro di un 'viaggio apostolico' svolto sul percorso ecclesiale della sua missione di rappresentante pontificio in Croazia. Insieme con i suoi collaboratori di Nunziatura egli è stato fraternamente accolto dall'arcivescovo Marin Barisic, Ordinario dell'arcidiocesi, e dal suo entourage. L'occasione del tour per il centro storico fino alla Cattedrale ha offerto spunti eccezionali per apprezzare la bellezza, la storia e i valori culturali della città. Nel clima spirituale della Pasqua, essa è servita fondamentalmente sia a scambiarsi valutazioni e speranze per una nuova evangelizzazione, legata al significato dei gesti e del magistero pastorale del nuovo Papa Francesco, e sia per definire un rilancio della vita ecclesiale delle comunità locali.
Le agenzie che ne hanno divulgato il comunicato, che leggiamo di seguito nella traduzione ad sensum, hanno puntualmente sottolineato l'aspetto estetico e l'aspetto spirituale della visita del Nunzio a Spalato.

04.04.2013 | 20:32 | IKA E - Il Nunzio Apostolico D'Errico a Spalato

Split (IKA) - Durante la sua missione croata il Nunzio Apostolico Alessandro D'Errico ha visitato Giovedi 4 Aprile la culla del cristianesimo in Croazia, la Diocesi di Split-Makarska denominata un tempo Chiesa di Salona.
Il Nunzio era accompagnato da mons. Mauro Lalli, Consigliere di Nunziatura, e da padre Ivica Chadash s.j. L'Arcivescovo di Split-Makarska, Marin Barisic, ha accolto calorosamente il Nunzio Apostolico ed i suoi collaboratori. L'Arcivescovo ha informato il Nunzio sulla storia e sul futuro del dell'arcidiocesi.
In un clima cordiale ed amichevole sono stati toccati argomenti recenti relativi alla Chiesa universale e locale. In relazione al dono dell'elezione di Papa Francesco si sono scambiate impressioni circa le parole e i gesti del Papa che danno incoraggiamento e speranza per una nuova evangelizzazione in tutte le chiese locali. 
Durante il pranzo è proseguita la discussione anche su altre questioni sociali. Al pomeriggio il Nunzio Apostolico con il suo staff e con l'Arcivescovo ha visitato la cattedrale di Spalato. Dinanzi alla cattedrale sono stati accolti dal parroco, padre Tomislav Ćubelić, ed hanno avuto come guida esperta il Dr. Radoslav Buzancic, capo del Dipartimento Conservazione a Spalato. 
Il tour è continuato con la visita del Battistero, delle cantine di Diocleziano e delle future aree del Museo Arcivescovile di Arte Sacra. L'Arcivescovo Barisic ha invitato gli ospiti a rivisitare Spalato per conoscere altri luoghi ed apprezzare la bellezza e la vita spirituale dell'Arcidiocesi di Split-Makarska. Essi hanno accettato volentieri l'invito. 
Il Mons. Nunzio Apostolico ha rilasciato regali commemorativi della Pasqua, e l'Arcivescovo Barisic ha donato a mons. D'Errico una medaglia giubilare d'argento di San Doimo, il santo patrono di Spalato e dell'Arcidiocesi di Spalato-Makarska.




Nessun commento:

Posta un commento