sabato 3 agosto 2013

Incontro di lavoro con il Ministro dell'Interno Ranko Ostojic

Il 29 Luglio scorso il Ministro dell'Interno Ranko Ostojic, Vice Presidente del Consiglio della Croazia, ha ricevuto in visita di lavoro S. E. Mons. Alessandro D'Errico.
Il comunicato del Ministero dell'Interno, che ha notificato la visita del Nunzio Apostolico e ha dato conto dei temi discussi nell'incontro con il Ministro e con i suoi Collaboratori, è stato subito pubblicato sul portale web istituzionale.
Il comunicato è stato poi ripreso e pubblicato dalle Agenzie Cattoliche croate (IKA e Glas Koncila) che di solito seguono l'attività del Nunzio in Croazia.


La divulgazione della notizia dell'incontro al Ministero dell'Interno ha preso anche altre vie mediatiche. Vecernji list, l'importante testata giornalistica croata che ha anche estensioni in BiH, le ha dedicato uno spazio sul suo portale in rete; un blog culturale molto seguito della Provincia Cappuccina di Croazia l'ha ripresa e commentata con interesse ed importanza; un sito parrocchiale (Parrocchia San Matteo) dell'Arcidiocesi di Zagabria l'ha inserita tra gli approfondimenti della sua pagina sulla Catechesi; una comunity liberale in rete l'ha commentata e discussa. Molte altre ancora sono state le tipologie dei media che hanno ripreso e commentato la notizia.
In questa diversificata divulgazione si intravede l'importanza delle considerazioni e delle aspettative che le realtà civili e religiose in Croazia hanno rispetto alle iniziative e ai temi che si trattano con il rappresentante della Santa Sede nell'autorevole luogo del Ministero dell'Interno. Si può certo immaginare il riferimento e la ricaduta positiva rispetto alla pastorale delle manifestazioni popolari della religiosità e alle dimensioni comportamentali che attengono l'etica, la legalità e le problematiche dell'educazione e della cultura giovanile.



Di seguito leggiamo la traduzione ad sensum del comunicato pubblicato sul portale del Ministero dell'Interno.

Visita di lavoro del nunzio apostolico Alessandro D'Errico al MUP
29 Luglio 2013 pubblicato alle 18:00
Foto: MI
Il Vice Primo Ministro e Ministro degli Interni Ranko Ostojic ha ricevuto oggi con i suoi collaboratori, Berislava Mance, capo del Dipartimento di Relazioni Internazionali e Ivan Mestrovic Segretario dell'Ufficio del Ministro, in visita di lavoro Mons. Alessandro D'Errico, Nunzio Apostolico in Croazia.
Mons. D'Errico ha colto l'occasione per congratularsi con il Vice Primo Ministro per la recente nomina e per ringraziare da parte della Santa Sede il Ministero degli Interni per l'ottima disponibilità che la Nunziatura Apostolica sempre goduto in Croazia, sia in situazioni di emergenza e sia nelle circostanze normali.
Il rappresentante del Papa ha sottolineato che la Santa Sede considera la Croazia come il paese più importante della regione, motivo per cui il Vaticano pone uno speciale interesse nel seguire gli eventi nel nostro paese e le relazioni croate e internazionali.
Il Vice Primo Ministro e Ministro degli Interni Ranko Ostojic ha notato che la Santa Sede ha sempre avuto buoni rapporti con la Repubblica di Croazia sottolineando in particolare il contributo dato per consentire al nostro paese di entrare nell'Unione europea.
Hanno discusso della cooperazione bilaterale, che è stata giudicata molto buona, e sono state evidenziate le aree in cui questa cooperazione può essere ulteriormente migliorata.


1 commento:

  1. Antonio Anatriello.
    CONDIVIDO IN PIENO LA SEGUENTE CONCLUSIONE DELL'ARTICOLO: " In questa diversificata divulgazione si intravede l'importanza delle considerazioni e delle aspettative che le realtà civili e religiose in Croazia hanno rispetto alle iniziative e ai temi che si trattano con il rappresentante della Santa Sede nell'autorevole luogo del Ministero dell'Interno..."

    RispondiElimina