domenica 17 novembre 2013

La Visita al Convento Francescano dello Spirito Santo di Zagabria

Sempre attento ed interessato alle opere della carità e alla iniziative dei Francescani, e quasi ad un anno di distanza dalla solenne celebrazione dell'Immacolata del 2012 nel Santuario francescano di Zagabria, S.E. l'Arcivescovo D'Errico è ritornato “ospite d'eccezione” dei Frati Conventuali dello Spirito Santo.
Accompagnato dai suoi collaboratori di Nunziatura, Mons. Jean Francois Lantheaume e padre Ivica Hadaš s.j., Il Nunzio Apostolico in Croazia ha avuto occasione di assistere direttamente alla preparazione dei 600 pasti giornalieri che i Frati dispongono per la mensa dei poveri nella Casa Sant'Antonio. Ha poi incontrato lo studentato del Seminario ai piani superiori della Casa conventuale, ed ha intrapreso un interessante colloquio con il padre responsabile editoriale del periodico Veritas – Voce di Sant'Antonio da Padova. Gli ospiti hanno anche fraternizzato con i pazienti, gli anziani, ed il personale sanitario della Casa San Massimiliano.

Con i Frati Mons. D'Errico ha poi pranzato intavolando una discussione sullo stile della testimonianza cristiana auspicato da Papa Francesco: l'andare evangelico della Chiesa di Cristo verso le periferie esistenziali e l'orientamento al dialogo innovativo, rispettoso e salvifico per le culture e i valori umani. Non è mancata la visita all'esposizione di opere d'arte antiche dei Francescani di Zagabria raccolte in una galleria.
Della visita hanno dato comunicazione soprattutto le agenzie cattoliche e monastiche (l'IKA, il portale della Provincia Francescana Croata di San Girolamo, e il Portale della Conferenza dei Superiori e Religiosi). Non sono mancati rilanci del comunicato e commenti anche in numerosi altri media croati in rete.

Traduciamo ad sensum il comunicato di base dell'IKA e aggiungiamo le icone della galleria fotografica che si può agevolmente navigare sul portale della Provincia Francescana Croata.

11.12.2013 | 20:13 | IKA E – 155376/11 
Il Nunzio D'Errico ha visitato il Monastero di Santo Spirito

Gli ospiti della Nunziatura hanno visitato la Casa Sant'Antonio, dove hanno avuto la possibilità di vedere la preparazione di 600 pasti per la mensa dei poveri; hanno incontrato gli studenti e i responsabili editoriali di Veritas; sono stati particolarmente colpiti dall'incontro con gli anziani e i pazienti della Casa San Massimiliano

Zagabria (IKA) - Il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, l'Arcivescovo Alessandro D'Errico e il consigliere della Nunziatura Apostolica, mons. Jean Francois Lantheaume hanno visitato Martedì 12 novembre il monastero dei Francescani Conventuali del Santo Spirito a Zagabria.
Dopo l'incontro e il dialogo nella casa provinciale, gli ospiti hanno visitato la Casa Sant'Antonio, dove hanno avuto la possibilità di vedere la preparazione di 600 pasti all'ora di pranzo mense per i poveri; poi hanno incontrato gli studenti ed hanno visitato la sede amministrativa ed editoriale di Veritas, ed hanno intavolato un colloquio con l'editore Giovanni Bradarić. Sono stati particolarmente impressionati dall'incontro con gli anziani e i pazienti della Casa San Massimiliano.
Il Nunzio e mons. Lantheaume hanno pranzato con i Francescani Conventuali. In quell'occasione il Nunzio ha animato una discussione sottolineando l'idea che Papa Francesco Papa stimola la Chiesa e i credenti ad andare verso la periferia della società, mentre si registra scarsa disponibilità "in particolare verso quelli con i quali siamo in disaccordo e che procurano male alla Chiesa".
Il passato è l'orientamento più marcato che tutti seguono, ha detto il Nunzio, ma piuttosto si dovrebbe gradualmente essere più orientati al futuro.
Prima di partire, Nunzio D'Errico e mons. Lantheaume hanno fatto un giro alla Galleria Don Zvonko ZLODIJEVA, ove sono esposte opere dei più antichi francescani conventuali croati.



Nessun commento:

Posta un commento