venerdì 24 gennaio 2014

Giorni trascorsi al paese natio nel periodo natalizio

Dal 31 Dicembre 2013 al 7 Gennaio 2014 S. E. Alessandro D'Errico ha trascorso qualche giorno al in famiglia e nel paese natio di Frattamaggiore nel clima delle feste del Natale e dell'Anno Nuovo.
Egli ha presieduto la celebrazione eucaristica di fine anno ed ha intonato il canto del Te Deum di ringraziamento nella Chiesa parrocchiale della Madonna del Carmine e di San Ciro. Nella stessa Chiesa ha celebrato la solennità della Santa Madre di Dio ed ha svolto una bella catechesi dialogata con l'assemblea sul tema del Natale, della Sacra Famiglia e dell'Icona di Maria per la Chiesa. Forte è stato anche il riferimento alla sua esperienza di Nunzio in Croazia e ai temi recenti del Magistero pontificio di Papa Francesco, in particolare a quelli della Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium. Molti compaesani sono passati per la canonica della Parrocchia per avere occasione di salutarlo, e non è mancato l'incontro con i rappresentanti della cultura locale per definire qualche progetto di comunicazioni e di eventi celebrativi che riguardano gli anniversari dell'ordinazione sacerdotale (40°) ed episcopale (15°).
Una giornata particolarmente significative è stata quella della celebrazione dell'Epifania. Mons. D'errico ha avuto occasione di concelebrare la Santa Messa nella Basilica Pontificia di San Sossio, la principale e più antica Chiesa della Città, insieme con il confratello vescovo Mons. Salvatore Pennacchio Nunzio Apostolico in India e in Nepal. I due presuli hanno così commemorato il 15° anniversario dell'ordinazione episcopale ricevuta insieme il giorno dell'Epifania del 1999 nella Basilica di San Pietro dal papa Beato Giovanni Paolo II, ed hanno ricevuto la visita di Mons. Angelo Spinillo vescovo di Aversa.
Dal Notiziario della Basilica Pontificia di San Sossio leggiamo la notizia dell'evento. 



Nessun commento:

Posta un commento