lunedì 24 marzo 2014

Dalle Ceneri alla II di Quaresima. La pastorale del Nunzio al paese natio

Quando durante l'anno il Nunzio Apostolico torna per qualche giorno al paese natio è sempre un rincorrersi di notizie tra gli amici e le comunità parrocchiali locali che attendono l'occasione per vivere con lui fruttuosi momenti di dialogo e di magistero improntato a quello del Santo Padre Francesco.
Mons. D'Errico è stato per un paio di settimane al suo paese, proprio all'inizio del tempo forte della Quaresima di quest'anno. Ed il tam-tam tra gli amici e le comunità devote non è mancato, ed ha sortito momenti d'incontro e di catechesi veramente speciali e significativi. Nello stile di una full immersion nel dialogo ecclesiale coinvolgente che trova un ambito caratteristico nelle celebrazioni animate da don Sandro.
Ho avuto occasione di essere presente ad alcune delle celebrazioni quaresimali ed ho potuto notare quanto intense siano l'aspettativa devozionale e l'esperienza ecclesiale delle tante persone che vi hanno partecipato.
Il Mercoledì delle Ceneri, alla Parrocchia originaria frattese della Madonna del Carmelo e di San Ciro, è stato illustrato da Don Sandro in tutti i significati liturgici e spirituali: l'inizio di un percorso di riflessione sulla fede nel Risorto e di purificazione penitenziale che si riferisce alla Parola di Dio, alla Preghiera e alla Carità; che si svolge in compagnia con Gesù avviato sul cammino pasquale della sua Passione e della sua Risurrezione.
In una celebrazione serotina nella chiesa del SS.mo Redentore di Frattamaggiore, alla presenza del parroco Antonio Padricelli e della numerosa comunità parrocchiale, don Sandro ha benedetto un quadro con l'effigie di San Gabriele dell'Addolorata, il giovane santo passionista al quale è stato dedicato un culto da un gruppo di devoti. Agiografia e teologia della devozione sono state presentate dal Nunzio Apostolico nella chiave di lettura pasquale dell'esempio di San Gabriele e del suo Amore alla Croce e alla Passione di Gesù. La comunità in ascolto ne è stata grandemente commossa ed edificata.
La II Domenica di Quaresima, nella Chiesa del Convento Francescano di Santa Caterina e San Pasquale di Grumo Nevano, è stata celebrata con la presenza del parroco Frate Mimmo Silvestro, degli altri Frati Francescani, dell'OFS, degli altri gruppi parrocchiali, e con un assemblea ecclesiale delle grandi occasioni. Don Sandro ha dialogato a lungo con l'assemblea, rivolgendosi in cammino per la navata al contatto personale con i fedeli. Ha avuto occasione di narrare molti aspetti storici ed attuali della testimonianza francescana da lui incontrata nei luoghi della sua missione nei Balcani, ed ha sviluppato una efficace catechesi sui temi agiografici dei Santi Patroni della Parrocchia e su quelli quaresimali proposti dalle Letture e dal Vangelo della Domenica. Frate Mimmo ha donato al Nunzio una bella Icona di Santa Caterina d'Alessandria ed un libro di recente pubblicazione sulla Storia del Convento di Grumo Nevano.

Le due settimane trascorse al paese sono state caratterizzate anche da altre attività di incontro culturale che hanno riguardato la possibilità di realizzare un nuovo libro sulle attività del Nunzio Apostolico in Croazia, ed hanno riguardatoi significati e l'importanza del 40° anniversario di sacerdozio che Mons. D'Errico si accinge a celebrare il 24 Marzo 2014.    
 

Nessun commento:

Posta un commento