giovedì 8 maggio 2014

L'ostensione delle reliquie di San Doimo patrono di Spalato

Risale alla Pasqua del 2013 la prima visita del Nunzio Apostolico all'Arcidiocesi di Spalato, al Duomo e all'area archeologica della città (vedi il post del 7 Aprile 2013).
Ad un anno di distanza, martedì 6 Maggio 2014, si rinnova la visita del Nunzio che partecipa con l'Arcivescovo metropolita Marin Barisic e con il Canonicato del Duomo alla cerimonia solenne dell'ostensione delle reliquie di San Doimo, vescovo e martire nel IV secolo al tempo della persecuzione di Diocleziano, patrono della città e della Arcidiocesi.
La cerimonia è stata officiata dall'Arcivescovo Barisic, che ha esordito ringraziando S. E. Alessandro D'Errico, accompagnato dal Consigliere di Nunziatura Mons. Jean Francois Lantheaum, per la sua presenza in rappresentanza del Santo Padre. Molto ampia è stata anche le partecipazioni di prelati e religiosi provenienti dalle diverse diocesi e province della Dalmazia.

Nel suo discorso l'Arcivescovo metropolita ha rimarcato l'importanza del patrimonio storico e spirituale legato alla venerazione del Santo Patrono e alla presenza delle sue reliquie nella cattedrale di Spalato. Ha riattraversato le tappe storiche, antiche e medievali, della devozione locale, ed ha presentato l'attualità dell'esempio del Santo nella luce della testimonianza della fede nel Signore risorto e nell'esortazione a mantenere le radici antropologiche dell'identità storica e culturale dell'Arcidiocesi. Ha fatto riferimento al passaggio del Beato Aloisio Stepinac e del Santo Papa Giovanni Paolo II attraverso le porte del Duomo di Spalato.
Al termine della cerimonia Mons. D'Errico ha avuto occasione di ringraziare l'Arcivescovo Barisic per l'invito rivoltogli e di rivolgere parole benedicenti per l'assemblea in nome di Papa Francesco. Anche il Nunzio ha sottolineato l'importanza del patrimonio spirituale e storico della venerazione delle reliquie del patrono San Doimo.
La cerimonia è stata allietata da momenti festosi, musicali e corali.
Le notizie commentate dell'evento si leggono soprattutto sulle Agenzie Cattoliche e sul portale dell'Arcidiocesi di Spalato sul quale si può anche vedere una bella galleria fotografica dell'evento. 


  

Nessun commento:

Posta un commento