lunedì 9 giugno 2014

La Giornata dell'Università Cattolica Croata

Al rientro alla Nunziatura di Zagabria, dopo aver partecipato in Italia alle celebrazioni della Beatificazione di padre Mario Vergara e del catechista Isidoro Ngei Ko Lat (vedi post precedente), Mons. D'Errico ha ripreso l'agenda dei suoi impegni pastorali e missionari in Croazia. Impegni che lo portano nei giorni tra Maggio e Giugno a vivere in rappresentanza della Santa Sede alcuni eventi importanti nella Capitale, nelle Diocesi viciniore e in altre più lontane. Tra questi impegni si pongono la partecipazione alla Giornata dell'Univerità Cattolica celebrata a Zagabria il 30 Maggio, la grande festa mariana popolare del 31 Maggio dedicata alla Madonna della Porta di Pietra Patrona della città, la Celebrazione Eucaristica del 4 Giugno per la Festa di San Quirino a Sisak e per la lettura del Decreto di elevazione a Basilica Minore della Chiesa dedicata al Santo, la celebrazione della Solennità di Pentecoste (Domenica 8 giugno) al Santuario di Trsat (Rijeka), e la Conferenza a Zagabria del 10 Giugno 2014 presso il Circolo Diplomatico Croato con un Discorso sulla Diplomazia Vaticana.
Ampiamente riportati e commentati dai media cattolici croati e dai portali diocesani interessati, dedichiamo a ciascuno di questi impegni un breve post.

La Giornata dell'Università Cattolica del 30 Maggio è stata caratterizzata da celebrazioni religiose e da iniziative culturali, come la Conferenza sul tema della Università cattolica nel mondo contemporaneo, che hanno coinvolto molte Personalità del mondo ecclesiale e del mondo civile, del corpo docente e degli studenti. Tra gli Ecclesiastici S. E. Alessandro D'Errico Nunzio Apostolico, insieme con il Cardinale Josip Bozanic Arcivescovo di Zagabria, con il cardinale Zenon Grocholewski Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica, con l'Arcivescovo Zelimir Puljic Presidente della Conferenza Episcopale Croata, e con altri Prelati e Rettori delle Università Croate,
Tra le personalità della Politica e della Cultura i rappresentanti del Ministero della Scienza, dell'Istruzione e dello Sport e del Presidente della Repubblica di Croazia Ivo Josipovic.
Nei discorsi ufficiali, del Rettore Zeljko Tanjič e del Cardinale Bozanic, e nella Lectio Magistralis del Cardinale Grocholewski si è fatto grande riferimento alle ispirazioni di Papa Francesco, nella Evangelii Gaudium, sull'educazione e sulla vita scolastica, e all'importanza della dimensione culturale del futuro europeo dei giovani.



Riporto di seguito alcuni link dai media croati che hanno seguito la Giornata di Zagabria. 


Nessun commento:

Posta un commento