sabato 26 luglio 2014

Al giubileo sacerdotale del Vescovo di Gospic-Senj

Un giubileo sacerdotale ricco di significati e di iniziative. E' stato quello celebrato dal vescovo Mile Bogovic ordinario della Diocesi di Gospic-Senj. S.E. Alessandro D'Errico, il 18 luglio scorso, ha percorso gli oltre 200 km verso l'Adriatico che separano Zagabria da Gospic situata nella regione di Lika e Segna, per vivere un momento di condivisione con il confratello vescovo e per portare a lui il segno della benedizione di Papa Francesco.
L'incontro ha assunto un forte significato ecclesiale e si è espresso nella visita al Santuario Nazionale dei Martiri Croati e nella partecipazione alla presentazione del libro scritto dal vescovo Bogovic sulla storia della Chiesa regionale della Croazia (Lika e la sua Chiesa nel passato e nel presente). La visita al Santuario dei Martiri è stata religiosamente intensa anche per la guida offerta dallo stesso vescovo Bogovic che è il referente della Commissione per il Martirologio in seno alla Conferenza Episcopale Croata. La presentazione del libro ha d'altro canto valorizzato le dimensioni storiche e culturali dell'antica e nuova testimonianza evangelica nel territorio diocesano e regionale, ed ha manifestato un sicuro feeling che lega i due Vescovi, il Nunzio Apostolico ed il Vescovo di Gospic-Senj, all'amore per la storia locale e per la loro terra.
Il portale della Diocesi ha riportato con ampi commenti sia la visita al Santuario dei Martiri e sia la manifestazione riguardante la presentazione del libro. Le Agenzie informative cattoliche hanno divulgato anch'esse i due avvenimenti, e Laudato ha presentato nella colonna delle sue notizie anche quelle sequenziali riguardanti le ultime attività del Nunzio Apostolico (Santuario dei Martiri, presentazione del libro, e la visita a Mariapoli dei Focolarini descritta nel post precedente di questo blog). Altri commenti si sono avuti su molti portali culturali ed editoriali.
Di seguito leggiamo nella traduzione ad sensum dal croato una sintesi delle due notizie relative alla Diocesi di Gospic-Senj proposte da Laudato.

Il Nunzio D'Errico ha visitato la Chiesa dei martiri croati
Il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, l'Arcivescovo Alessandro D'Errico, ha visitato Venerdì 18 luglio 2014 il Santuario Nazionale della Chiesa dei Martiri Croati accompagnato dal vescovo di Gospic-Senj Mile Bogović. Insieme con il primo Consigliere della Nunziatura di Zagabria, mons. Jean Francois Lantheaume, egli è stato a accolto dal Rettore del santuario e dal parroco e decano mons. Tomislav Rogia.
Mons. Bogovic ha percorso con il Nunzio il complesso del santuario, e ha riferito i sentimenti espressi nel messaggio di Papa Giovanni Paolo II alle soglie del terzo millennio affinché tutti i popoli curino l'elenco dei martiri che nel corso della storia hanno dato la vita per i contemporanei, insieme con il loro culto e con la proposta del loro esempio per le nuove generazioni. Il Vescovo Bogovic ha a lungo dialogato con il Nunzio D'Errico che ha colto profondamente il senso di un cammino che si svolge intorno alla chiesa, nella cripta, in un museo e in un parco memoriale. Si è trattato di una letizia legata all'importanza del Santuario che è divenuto meta di pellegrinaggio ed espressione precipua della Chiesa in Croazia.

A Gospic presentato il libro del vescovo Bogović

La presentazione del libro del vescovo di Gospic-Senj, Mile Bogović, "Lika e la sua Chiesa nel passato e nel presente" si è tenuto Venerdì 18 luglio presso la Open University, "Dott. Ante Starcevic" di Gospic.
Si tratta del 13° numero della collana "Contributi alla storia" edita dagli Archivi Nazionali di Gospic e dalla Diocesi di Gospic-Senj che ha organizzato la presentazione.
Il Coro del Duomo ha curato la parte artistico-musicale della presentazione del libro, che è stata moderata da Don Andjelko Kacunko. Alla presentazione hanno partecipato anche il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, Mons. Alessandro D'Errico, e i leader della città e della contea.
I presentatori del libro sono stati lo storico Dr. Milan Kruhek, il dottor Anthony Bezen, il prof. Ivica Mataija ed il Vescovo. Il Dr. Kruhek, esperto di storia medievale croata, ha sottolineato la particolare importanza storica del libro del vescovo Bogovića. Il libro presenta una visione sintetica del significato della Chiesa in Croazia, e ha consentito approfondimenti storiografici circa le dinamiche della Chiesa in Lika in rapporto all'influenza dei Turchi nel XVII secolo e alla questione delle frontiere.
Il Dr. Bezen, sottolineando i contributi storiografici del Vescovo, ha trattato il periodo più recente legato alla rivitalizzazione della Chiesa in Lika e in Croazia dopo il periodo comunista e la guerra.
Ivica Mataija ha evidenziato la reciprocità del legame tra la Chiesa Croata e la Chiesa in Lika, ed ha indicato il valore del libro nell'aver messo in luce un periodo poco studiato e temi storici poco esplorati.
L'autore, il Vescovo Bigovic, ha ricordato che agli argomenti finora pubblicati nella collana storica diocesana ( Chiesa e Ortodossia in Lika), il libro ne ha aggiunto tre nuovi riguardanti la nascita della diocesi, la sua organizzazione in sei aree distinte che simboleggiano il territorio della Lika, e la registrazione delle vicissitudini della guerra e delle sue sofferenze.


Il Nunzio D'Errico ha espresso la sua soddisfazione per il lavoro di storico svolto dal Vescovo Bogovic, che mostra così l'amore per il proprio paese. Ha sottolineato il contributo del Vescovo nella pastorale della Commissione per il martirologio, e si è detto lieto di essere venuto personalmente a esprimergli la sua vicinanza. In tale occasione egli ha presentato il messaggio del Papa Francesco, con il quale il Santo Padre esprime la stima per il Vescovo Bogovic e per il suo lavoro pastorale in occasione dei 50 anni di sacerdozio e dei 15 anni di episcopato. Ha poi comunicato la speciale benedizione papale per il giubileo del sacerdozio e per il popolo della diocesi. Mons. D'Errico ha infine espresso la gratitudine della Nunziatura Apostolica per tutto ciò che il Vescovo Bogovic ha realizzato per le istituzioni e per la Chiesa in Lika negli ultimi 15 anni. 


Nessun commento:

Posta un commento