giovedì 18 settembre 2014

Pellegrinaggio Croato-Sloveno al Santuario del Preziosissimo Sangue di Ludbreg

Il portale della Diocesi di Varazdin riporta il dato di oltre 100.000 pellegrini che si sono recati al Santuario del Preziosissimo Sangue di Cristo per le celebrazioni tradizionali che si tengono a Ludbreg da sei secoli (dal 1411) tra la fine di Agosto e l'inizio di Settembre (due settimane dal 24 Agosto al 7 settembre 2014). Un appuntamento ecclesiale, realizzato nello spirito della devozione alla sacra reliquia del Sangue Prezioso, che è ricco di iniziative e di incontri di preghiera e che richiama la partecipazione numerosa del Popolo di Dio, Clero Religiosi e Laici.

Il Santuario, che si ritrova ad un centinaio di chilometri a nord-est di Zagabria, quest'anno è stato anche meta del pellegrinaggio che da qualche decennio unisce nel cammino di fede le popolazioni della Croazia e della Slovenia. Il pellegrinaggio avvenuto sabato 6 Settembre è alla sua quinta edizione e nel 2016 si svolgerà in Slovenia.

Le Agenzie Cattoliche Croate ed il Portale del Santuario del Preziosissimo Sangue di Cristo hanno dato un ampio risalto al commento circa il pellegrinaggio croato-sloveno. Un commento che ha narrato con enfasi ed importanza la presenza di oltre 20.000 pellegrini alla processione con la Sacra Reliquia e alla celebrazione eucaristica di sabato che è stata presieduta dall'Arcivescovo Metropolita di Zagabria, il cardinale Josiph Bozanic, in comunione con l'Arcivescovo Alessandro D'Errico, Nunzio Apostolico in Croazia, con Mons. Andrej Glavan, Presidente della Conferenza Episcopale Slovena, con numerosi Vescovi della Croazia e della Slovenia, con un presbiterio composto da centinaia di sacerdoti, e con un Assemblea numerosissima partecipe e devota.

Il dialogo ecclesiale, le esortazioni omiletiche e i saluti dei Prelati concelebranti, insieme con lo scambio di doni simbolici, hanno messo in risalto i valori della Fede Cattolica condivisa dai due popoli, il significato religioso e devozionale di un pellegrinaggio che si svolge anche nel forte spirito della devozione alla Madre della Chiesa, il riferimento comune al Magistero di Papa Francesco e al perseguimento dei valori della pace, della tolleranza e della civiltà. 



Nessun commento:

Posta un commento