mercoledì 10 dicembre 2014

Concerto di Laudato a Zagabria con video-intervista del Nunzio Apostolico

Valori di una nascente televisione cattolica dedicata alla famiglia in Croazia. E' questa la tematica sviluppata da S. E. Alessandro D'Errico, Nunzio Apostolico, intervistato il 27 Novembre 2014 durante la sua partecipazione al grande Concerto di Musica e Canti Spirituali organizzato a Zagabria dalla testata di Laudato per inaugurare il nuovo canale televisivo dedicato alle problematiche della fede e della famiglia. Il video dell'intervista è stato postato sul portale in rete qualche giorno dopo, nel giorno dell'Immacolata, e consente l'ascolto diretto, in italiano, delle parole del Nunzio che in precedenza erano state riferite in croato tra gli interventi, delle diverse Personalità civili e religiose presenti al Concerto, significativamente riportati e commentati nell'articolo pubblicato sul portale di Laudato il 28 Novembre 2014. Tutti i principali media e le agenzie cattoliche hanno dato notizie e commenti.
Presento alla lettura sia il testo del commento di Laudato, tradotto ad sensum, e sia il testo rilevato direttamente dalla visione e dall'ascolto dell'intervista fatta al Nunzio Apostolico.

Per l'occasione ha preso la parola, come rappresentante del Papa, il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, mons. Alessandro D'Errico. "Sostengo la televisione Laudato, e tutti quelli che sono impegnati in questo progetto, e mi colpisce il loro entusiasmo", ha detto il Nunzio visibilmente commosso dall'atmosfera del concerto. Nel suo discorso dettagliato e completo, ha sottolineato che, non appena è venuto in Croazia, ha notato che la Galleria ed il Portale Laudato realizzano un sacco di cose di valore per la Chiesa croata e nella società. Egli ha sottolineato che Laudato con le sue attività avvicina i cittadini e i credenti croati così come vuole Papa Francesco. Ha ricordato come la sua presenza e la sua azione in Croazia indica la presenza di Papa Francesco nel nostro paese e alla folla ha allegramente chiesto se gli piace Papa Francesco, ed ha ricevuto un fragoroso applauso con l'approvazione. Alla fine egli ha augurato il successo televisivo di Laudato, esprimendo la speranza che la TV il più rapidamente possibile possa iniziare la trasmissione. Ha ringraziato il direttore Ksenija Abramovic per il suo calendario e ha espresso apprezzamento per il suo impegno per la Chiesa in Croazia.


Sono venuto con grande gioia questa sera a questo bel concerto. Mi ha fatto piacere trovare tanto entusiasmo, tanta gioia. Sapevo che era un evento importante, perché era stato ben preparato. Ho parlato con la Sig.ra Ksenia nei giorni scorsi, e ho trovato tanto contenuto, tanta qualità e tanta professionalità da parte di tutti coloro che sono intervenuti. E sapevo anche che questo concerto aveva luogo soprattutto per uno scopo specifico; e cioè di far conoscere e sostenere il nuovo progetto che Laudato sta promuovendo di una televisione cattolica familiare. Personalmente devo dire che seguo Laudato praticamente fin dai primi passi. Nelle settimane scorse abbiamo celebrato tre anni dagli inizi di Laudato, e ho detto già a tutti quanti qui nel mio piccolo intervento, che Laudato ha avuto e sta avendo un ruolo importante; non soltanto per la Chiesa, ma vorrei dire anche per la Croazi, per il valore che sta promuovendo. E in questo contesto mi pare particolarmente importante il progetto di televisione che sta promuovendo. Sono contento. Lo seguo fin dagli inizi, logicamente, questo progetto. Sono contento che i Vescovi hanno dato la loro approvazione. E sono contento che un po' per volta raccoglie tanti consensi e tanti entusiasmi.  



Nessun commento:

Posta un commento