sabato 20 dicembre 2014

La festa di San Nicola al Seminario Greco-Cattolico di Zagabria

Il portale dell'Eparchia di Križevci riporta la notizia della partecipazione del Nunzio Apostolico in Croazia alla celebrazione della festa di San Nicola che si è svolta il 6 Dicembre 2014 nel Seminario ortodosso di Zagabria ed in onore del vescovo Nicola Kekic. E' stato un momento di condivisione spirituale e di agape fraterna raccontato con enfasi ed ornato di belle fotografie che si possono visualizzare scaricando il documento originale al link segnalato sul portale e riportato in questo blog. Propongo la lettura della traduzione ad sensum del testo del documento pubblicato.

Il Nunzio celebra la festa di San Nicola nel seminario greco ortodosso a Zagabria
Sabato 6 Dicembre 2014, è stata celebrata la festa di San Nicola, vescovo di Mira, quando anche il Vescovo di Krizevi Nikola Kekic festeggia il suo onomastico. Per l'occasione Mons, Alessandro D'Errico, Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia. Ha visitato il Vescovo Kekic ed il seminario greco-ortodosso. Il Vescovo Kekic ha presieduto la solenne liturgia, insieme con il parroco Krajacic, e con Daniel Hranilović, vicario parrocchiale di Zagabria. Al termine della liturgia, con la comunità riunita, si è avuto la consegna dei doni di San Cirillo e Metodio ai bambini. Poi è stato organizzato un incontro nella sala, dove i giovani riuniti sono stati esortati a vivere l'esempio di San Nicholas e sono stati incoraggiati ad essere buoni e diligenti.

Al pranzo, a cui hanno partecipato numerosi ospiti e teologi, il Nunzio Apostolico Mons D'Errico ha consegnato al Vescovo un messaggio di congratulazioni ed ha espresso la sua gioia per aver avuto l'opportunità di visitare il seminario greco-ortodosso e la chiesa Concattedrale dei Santi Cirillo e Metodio in questa occasione di festa e di gioia.



Nessun commento:

Posta un commento