sabato 21 febbraio 2015

Delegazione della Santa Sede per l'insediamento della Presidente della Repubblica di Croazia

Il portale della Presidenza della Repubblica di Croazia, domenica 15 febbraio 2015, ha pubblicato le foto della cerimonia d'insediamento ed il discorso inaugurale della Signora Kolinda Grabar-Kitarović, eletta Presidente il gennaio scorso (vedi questo post sul blog).
Per l'occasione il Santo Padre ha inviato una Delegazione Straordinaria per presentare le sue felicitazioni e i suoi auguri alla Presidente della Croazia. La Nunziatura Apostolica di Zagabria ha emanato un comunicato che è stato diffuso dalla Radio Vaticana e dalle principali Agenzie croate. Lo leggiamo nella traduzione ad sensum ricavata dal testo divulgato in croato.


La Signora Kolinda Grabar-Kitarović nel pomeriggio di domenica 15 febbraio 2015 ha ricevuto la Delegazione Straordinaria della Santa Sede per la solenne cerimonia di insediamento come Presidente della Repubblica di Croazia. Per la circostanza il Santo Padre ha nominato Inviato Straordinario in missione speciale Sua Eccellenza Mons. Juliusz Janusz, Nunzio Apostolico in Slovenia. Egli è stato accompagnato dal Nunzio Apostolico in Croazia, Sua Eccellenza Mons. Alessandro D'Errico, e da Padre Ivica Hadaš SJ.
L'Arcivescovo Juliusz Janusz ha presentato le felicitazioni e gli auguri del Santo Padre per la elezione della Signora Kolinda Grabar-Kitarović, assicurando preghiere del Sommo Pontefice per il popolo croato. 
La Signora Presidente ha ringraziato vivamente e ha chiesto di dire a Papa Francesco che avrà una particolare attenzione per tutte le Comunità religiose in Croazia. Poi ha parlato delle buone ralazioni tra la Santa Sede e la Croazia, e tra Chiesa e Stato nel Paese. Inoltre ha detto che spera di poter quanto prima esprimere personalmente al Santo Padre questi sentimenti.


Nessun commento:

Posta un commento