domenica 29 marzo 2015

Il messaggio di Papa Francesco all'Assemblea dei Consacrati di Croazia

Il 14 marzo 2015 si è tenuta al Santuario di Marjia Bistrica l'Assemblea Nazionale dei religiosi, monaci e monache, laici e laiche consacrati, della Croazia. La Celebrazione è stata presieduta dal cardinale Josip Bozanic insieme con numerosi vescovi e pastori. Il Nunzio Apostolico in Croazia, l'Arcivescovo Alessandro D'Errico, ha letto e commentato il messaggio di Papa Francesco inviatogli tramite il Segretario di Stato il cardinale Pietro Parolin. Una bella galleria fotografica della celebrazione dell'Assemblea Nazionale è stata pubblicata da un portale multimediale che è raggiungibile con il link in fondo al post. Un'altra galleria è navigabile sul portale dell'Arcidiocesi di Zagabria, anch'essa linkata in questo post.
Riporto la traduzione ad sensum dal croato di alcuni brani commentati dal Nunzio e rilevati dalla divulgazione del comunicato della Nunziatura fattane da Vecernji list e da Laudato. Lo stesso comunicato arricchito dei saluti del Nunzio rivolti alla grande Assemblea dei partecipanti è leggibile anche su IKA.

In questo Anno della vita consacrata, il Vescovo di Roma chiede che viviamo il nostro presente con grande amore e gratitudine ricordando il passato, e ci incoraggia, in un ascolto attento a ciò che lo Spirito Santo parla alla Chiesa di oggi, ad impegnarci nel modo più perfetto per esercitare gli aspetti fondamentali della nostra vita consacrata e viverla nel presente con amore e nella comunione. Quella comunione tra i fratelli e le sorelle che il Romano Pontefice indica come espressione della profondità del cuore, perché dice che essere uomini e donne di comunione è essere presenti dove ci sono differenze e tensioni, è essere un segno visibile della presenza dello Spirito Santo e dell'unità dei credenti.
Il Santo Padre con tutto il cuore vuole che questa celebrazione sia come un'opportunità di rinnovamento di entusiasmo e di amore a Cristo per tutte le persone consacrate, e stimolo a vivere il nostro carisma con l'ispirazione dello Spirito Santo e per la gloria di Dio.







Nessun commento:

Posta un commento