sabato 9 maggio 2015

Le attività del Nunzio nelle settimane di Aprile dopo la Pasqua

Vita ecclesiale e pubbliche relazioni hanno caratterizzato gli impegni di S. E. Alessandro D'errico, Nunzio Apostolico in Croazia, nelle settimane di Aprile dopo la Pasqua. Ne seguiamo una cronaca sintetica ricavata dalle numerose notizie pubblicate sulla rete dei portali laici e cattolici della Croazia.

I10 Aprile 2015 l'arcivescovo D'Errico ha presieduto l'Eucaristica celebrata con i Neo-Catecumenali nella Chiesa della Natività di Zagabria. La notizia è stata diffusa e commentata dalle principali agenzie cattoliche e dai portali dedicati. Il Nunzio ha rivolto all'assemblea un discorso riferito alla Nuova Evangelizzazione e al significato catecumenale della Luce Pasquale, e si è ispirato ai concetti che Papa Francesco ha espresso il 6 Marzo scorso nell'incontro con i movimenti catecumenali a Piazza San Pietro. Ne leggiamo qualche brano nella traduzione ad sensum dal croato.

E 'noto che il Papa Francesco, come i suoi due predecessori, sostiene fortemente il Cammino Neo-catecumenale. Durante l'omelia della cero pasquale abbiamo ricordato il costume Neocatecumenale della Veglia di Pasqua, e poi abbiamo visto nelle candele accese la sera un simbolo della Pasqua che illumina la nostra mente e riscalda il cuore. Ecco perché Gesù disse: "Io sono la luce del mondo". Il Papa sostiene e benedice il Cammino Neo-catecumenale perché i neo-catecumenali sono in partenza per le missioni in tutte le parti del mondo, verso i poveri e coloro che sono "lontani" dalla fede, predicando nelle strade e gestendo la catechesi nelle chiese. La nuova evangelizzazione è un progetto della Chiesa di Papa Francesco, che ha detto che a Gesù spesso chiudiamo la chiesa e non gli permettiamo di uscire, così non dobbiamo vanificare lo Spirito Santo e la diffusione del suo carisma".

Dal 14 al 16 Aprile 2015 si è svolta il Giubileo (50°) dell'Assemblea Plenaria della Conferenza Episcopale Croata. In vista del 2° Incontro Nazionale delle Famiglie Cattoliche Croate che si è tenuto il 19 Aprile 2015, i principali argomenti discussi sono stati la famiglia e gli aspetti teologici legati alle sue problematiche sociali ed educative. Dai portali cattolici e da quello dedicato è stata sottolineata la presenza del Nunzio Apostolico ed è stato divulgato in inglese il comunicato ufficiale del Segretariato della Conferenza che si può leggere nella sua intierezza sul portale di IKA.

Il 19 Aprile 2015 si è svolto al Santuario di Tersatto (Fiume) il 2° Incontro Nazionale delle Famiglie Cattoliche Croate. L'evento si è svolto con solennità ecclesiale e con grande pertecipazione popolare. Il Nunzio Apostolico ha concelebrato l'Eucaristia con il cardinale Bozanic e con un gran numero di Vescovi e sacerdoti. I portali cattolici e quelli diocesani hanno dato ampio spazio di commento all'omelia del cardinale ed hanno pubblicato vaste gallerie fotografiche.

Il 21 Aprile 2015 è apparso su un portale laico un commento critico che ha riguardato la posizione dell'episcopato croato rispetto al magistero di Papa Francesco. La figura del Nunzio Apostolico è stata vista nella sua funzione ecclesiale di rappresentanza pontificia ed è stata evidenziato il suo ruolo diplomatico in Croazia.

Il 29 Aprile 2015 è stata realizzata una cena di promozione del progetto Laudato TV, una televisione di orientamento cattolico impegnata in maniera innovativa e popolare in Croazia. La partecipazione di Mons. D'Errico ha assunto particolari significati per l'incoraggiamento che egli ha sempre rivolto all'iniziativa fin dal suo sorgere e per l'importanza che Laudato ha sempre evidenziato per l'opera e i discorsi del Nunzio Apostolico in Croazia. Un amicizia reciproca il cui segno si è concretizzato nei concetti che il Nunzio ha espresso nel discorso ufficiale che egli ha tenuto per la celebrazione dell'evento della serata, organizzato e vissuto con grande efficacia e significato culturale. Il portale di Laudato ha dedicato una bella pagina all'avvenimento ed ha riportato quasi per intero il discorso pronunziato dal Nunzio. Ne diamo la traduzione ad sensum dal croato.

Laudato - un modello di lavoro e professione al servizio della Chiesa. Dopo l'inno nazionale, mons. Alessandro D'Errico, Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, ha rivolto un discorso commemorativo al pubblico. Egli ha espresso la sua gioia per i tanti ospiti, ed ha detto che si considera da sempre un sostenitore di Laudato TV guidata dalla regista Ksenija Abramovic. Egli ha seguito con particolare attenzione e l'ammirazione e crede che valga la pena di seguire tutta l'attività di Laudato, dal momento che ha affrontato con professionalità le tradizioni cattoliche. Mons. D'Errico ha monitorato fin dall'inizio del suo soggiorno in Croazia, tre anni fa, i contenuti del portale Laudato. Ha elogiato il metodo della sequela delle attività di Papa Francesco. Il Papa dice che abbiamo bisogno di affrontare le numerose sfide della nuova evangelizzazione. Ciò significa che tutti dobbiamo impegnarci. Non solo i vescovi, i preti, monaci e monache. E 'necessario che tutti, soprattutto i fedeli laici, facciano la loro parte. Il Nunzio D'Errico, ricordando il Santo Papa Giovanni Paolo II, ha incoraggiato tutti a svolgere la loro professione al servizio della Chiesa. Laudato in proposito ha svolto un lavoro esemplare, ha detto il nunzio, in particolare sottolineando che Laudato è una organizzazione di ispirazione cattolica e sta lavorando con i vescovi, i preti, monaci e monache. "Quando mi chiedono ciò che il Papa si aspetta da ciascuno di noi per la nuova evangelizzazione, spesso dico: senti Laudato". Laudato è un gruppo di professionisti, fedeli laici che stanno facendo molto bene sui principi della fede cattolica. Si lavora in accordo con la Conferenza croata dei Vescovi e con la HKVRPP. Questo potrebbe essere un modello per tutti i fedeli laici all'interno della Chiesa, in questa fase della Nuova Evangelizzazione. In questo contesto si muove il progetto della televisione Laudato progetto". Il Nunzio D'Errico ha ringraziato il direttore di Laudato per il suo impegno con i professionisti collaboratori. "So che non è facile spingere avanti il progetto. Come cristiani, siamo consapevoli che non è possibile fare affidamento sulla forza umana, ma c'è bisogno di preghiera". Mons. D'Errico con le parole della benedizione ha voluto ringraziare il Signore della vita e della storia. "Grazie per tutte le benedizioni che accompagnano il nostro cammino. Grazie per le difficoltà incontrate nella nostra vita quasi ogni giorno. Vogliamo esprimere una intenzione speciale per la televisione Laudato e chiedere per voi una benedizione. Chiediamo al Signore di aprire le nostre anime per riscaldare i nostri cuori con il suo Santo Spirito.Chiediamo di ispirare molte persone di buona volontà a sostenere questo progetto".

Il 30 Aprile 2015 il Nunzio ha partecipato ad un evento di grande rilevanza per la società e la cultura in Croazia. Si è trattato della celebrazione del 150° della Fondazione della Accademia Croata delle Scienze e delle Arti. Numerosi sono stati i partecipanti e le personalità civili ed ecclesiastiche intervenute. Sono stati consegnati i premi per il 2014 e gli Accademici più rappresentativi si sono alternati nelle relazioni che hanno evidenziato i campi d'intervento nazionale e de internazionale dell'Accademia e le numerose opere da essa realizzate lungo il corso della sua storia. Sul portale in rete dell'Accademia campeggia una grande foto dell'Assemblea convenuta nel Salone di rappresentanza, e sono state pubblicate altre foto che adornano il racconto dell'evento.



Nessun commento:

Posta un commento