martedì 19 gennaio 2016

Le celebrazioni del Natale a Zagabria

La Santa Messa di Natale nella Cattedrale. Il cardinale Josiph Bozanic, arcivescovo di Zagabria, ha presieduto l'Eucaristia di Natale concelebrata con il Nunzio Apostolico, l'arcivescovo Alessandro D'Errico, nella Cattedrale della capitale della Croazia. Nella sua omelia il cardinale si è direttamente rivolto al Rappresentante del Papa e alla folta assemblea, esprimendo una profonda riflessione teologica ed etica sul significato universale della Natività e dell'Incarnazione del Verbo di Dio. Ha poi esteso la sua riflessione con la considerazione delle principali problematiche ecclesiali che riguardano la realtà nazionale croata ed ha espresso la gratitudine al Santo Padre per il dono del Giubileo dell'Anno della Misericordia e per aver costituito la significativa opera dei Missionari della Misericordia per il cammino penitenziale e giubilare. Ha fatto poi riferimento all'esempio del Beato Aloisio Stepinac, le cui spoglie riposano nella Cattedrale, e alle speranze del popolo croato legate alla sua canonizzazione.
L'intera omelia del cardinale Bozanic può essere letta nella traduzione informatica direttamente sul portale dell'Arcidiocesi di Zagabria, il quale offre la possibilità di navigare anche attraverso le numerose foto che compongono la galleria predisposta per la celebrazione del Natale nella Cattedrale.


Il 27° Concerto di Natale in Cibona. Il Nunzio Apostolico in Croazia è stato tra gli ospiti e spettatori del tradizionale Concerto di Natale che si è svolto il 26 Dicembre 2015 a Zagabria – Cibona nella serata di Santo Stefano. L'evento è stato ampiamente seguito e commentato dai diversi portali laici ed ecclesiali della rete, i quali tutti hanno rimarcato l'importanza e la bellezza della tradizione natalizia croata che si esprime con iniziative artistiche religiose e culturali di grande prestigio, che attengono le celebrazioni dell'Avvento a Zagabria ed eventi notevoli e partecipati come quello del Grande Concerto di Natale.
Il Concerto organizzato dall'Arcidiocesi di Zagabria, dall'Amministrazione della Città e dalla Televisione Croata, ha registrato la diretta partecipazione del Cardinale Bozanic, del Sindaco Bandic e della numerosissime realtà associative della Croazia, civili ecclesiali e generazionali.

Sul portale dell'Arcidiocesi di Zagabria e su vari altri portali culturali ed informativi, che hanno riportato l'evento, si possono leggere e visionare le fasi del Concerto e la varia e numerosa partecipazione. Alcuni video si possono visionare anche sulla piattaforma di youtube.  



Nessun commento:

Posta un commento