giovedì 27 aprile 2017

La Pasqua del Nunzio in Croazia

Vari impegni di carattere ecclesiale hanno caratterizzato la Pasqua 2017 dell’Arcivescovo Alessandro D’Errico in Croazia. In evidenza sono stati posti dai media cattolici croati, e da Radio Vaticana, le celebrazioni del Triduo Pasquale: quella del Venerdì Santo al Carmelo di Brezovica situato nell’hinterland di Zagabria, e quella della Domenica di Pasqua in Cattedrale con il Cardinale Bozanic insieme con i rappresentanti del Clero e del Popolo zagabrese. Un particolare rilievo ha ricevuto il suo messaggio augurale per la Pasqua divulgato con notizia dalla Radio Cattolica Croata e completamente con un video dedicato al discorso del Nunzio da Laudato TV.
Venerdì fra l’Ottava di Pasqua S. E. Alessandro D’Errico ha poi partecipato ai funerali del Vescovo emerito di Porec e Pola, mons. Anthon Bogetic, portando al popolo e ai numerosi vescovi e sacerdoti convenuti da ogni luogo della Croazia il messaggio di cordoglio di Papa Francesco.
Questi impegni pasquali ed ecclesiali del Nunzio erano stati preceduti dall’incontro del 4 Aprile con il Mufti della Comunità Islamica Croata, e sono stati seguiti dal recente incontro del 24 Aprile con il Sindaco di Zagabria.

Il Messaggio augurale di Pasqua
Con la visione del video postato su yuotube da LaudatoTV si può ascoltare dalla viva voce di S.E. l’Arcivescovo Alessandro D’Errico l’intero messaggio di Pasqua rivolto alla Croazia. Si può coglierne i contenuti riferiti all’Ecumenismo, alla Gioia Pasquale vissuta in concordanza con il Magistero di Papa Francesco, e al significato per la Fede del Mistero della Croce e della Gloria della Risurrezione.


La Radio Cattolica Croata a d’altro canto riportato un sintesi del messaggio del Nunzio che leggiamo nella traduzione ad sensum dal croato:

Auguri di Pasqua inviati dal nunzio apostolico in Croazia, l'Arcivescovo Alessandro D'Errico. All'inizio del discorso ha invitato a trascendere i confini confessionali, ricordando che, nonostante le differenze, ciò che ci unisce è molto più grande di ciò che ci divide. Ha ricordato le parole del Santo Padre riguardo alla gioia che dovrebbe essere la virtù caratteristica dei cristiani. Anche nelle prove e nelle tribolazioni dobbiamo sottolineare che Dio è con noi, e soprattutto nei 'momenti 'grigi', dice il Nunzio. Egli ha sottolineato, tuttavia, che la gioia non può essere solo per noi e per coloro che ci sono cari. Con Gesù abbiamo l'obbligo di condividerla con tutti, senza distinzione. E’ il dinamismo della fede matura. La gioia non può essere fermato in noi, o in un gruppo: deve andare oltre, deve essere diffusa, ha detto il nunzio D’Errico. Ha augurato che le vacanze pasqua possano portare tranquillità, e rinnovata speranza e gioia.

Il Venerdì Santo al Carmelo di Brezovica
Alla celebrazione del Nunzio e alla sua visita al Carmelo hanno dedicato un ampio commento descrittivo sia il portale di IKA e sia il portale del Carmelo.
Traducendo ad sensum dal croato il commento delle Carmelo si conosce lo svolgersi della celebrazione e i contenuti essenziali dell’omelia del Nunzio:

Mons. Alessandro D'Errico, Nunzio Apostolico in Croazia ha celebrato con le sorelle Carmelitane Scalze e con molti fedeli il Venerdì Santo al Carmelo in Brezovica. Con lui hanno celebrato p. Stjepan Bolkovac e p Ivica Hadas s.j., hanno partecipato altri ministri e cantori della Passione di Cristo.
All'inizio dell'omelia Sua Eminenza il Nunzio ha portato alle suore e ai fedeli la benedizione ed il saluto del Santo Padre Francesco. Ha anche detto che il Santo Padre si rivolge con attenzione alle sorelle di clausura e alla vita religiosa e li ringrazia per le loro preghiere, nelle quali sempre confida


Il Nunzio ha esortato le sorelle a guadare il mistero della croce ed ha sviluppato la sua riflessione in due punti: il primo riguarda l’interrogativo circa il significato oggi della croce; ed il secondo il significato delle parole "Chi vuole andare con Gesù, prenda la sua croce e lo segua" (cfr Mt 16, 24).


La Pasqua a Zagabria
Della celebrazione della Domenica di Pasqua nella Cattedrale di Zagabria hanno dato notizie commentate sia la Radio Vaticana, sia l’IKA con Radio Maria Bistrica, e sia altri portali laici e diocesani. E’ stata sottolineata la partecipazione del Nunzio Apostolico alla concelebrazione con il Cardinale Bozanic. Leggiamo e taduciamo dal croato dal portale di Radio Vaticana il comunicato che è stato poi ampliato da IKA con la registrazione della presenza di personalità istituzionali, come il primo ministro Andrej Plenković, e con la presentazione di un ampio stralcio dell’omelia del Cardinale:

Cristo è morto e risorto una volta per tutte, ma la potenza della risurrezione, questo passaggio dalla schiavitù del male alla libertà del bene deve accadere in qualsiasi momento, nelle specifiche aree della nostra vita, nella nostra vita di tutti i giorni - ha detto l'arcivescovo di Zagabria, cardinale Josip Bozanic, che presiede la centrale celebrazione eucaristica nella festa di Pasqua nella cattedrale di Zagabria, in comunione con il Nunzio apostolico Mons Alessandro D'Errico e con i canonici e prebendari, che questa Quaresima nella cattedrale hanno instancabilmente servito i fedeli nel sacramento della riconciliazione.

I Funerali del Vescovo Bogetic
Dal portale della Diocesi di Porec e Pula leggiamo il comunicato tradotto ad sensum dal croato:

Venerdì 21 aprile 2017, messa funebre per mons. Anthony Bogetic, Vescovo emerito di Parenzo e Pola, con la presenza di arcivescovi e vescovi e più di 120 sacerdoti, nella cattedrale di Pula celebrata dall’Arcivescovo e Metropolita Mons.Ivan Devčić, con un'omelia tenuta da Mons.Drazen Kutleša Vescovo di Parenzo e Pola. Ha partecipato anche il nunzio apostolico in Croazia, l'Arcivescovo Mons. Alessandro D'Errico […] che ha letto il telegramma delle condoglianze di Sua Santità Papa Francesco.

Incontro con il Mufti
Di quest’incontro avvenuto il 4 aprile scorso si legge sul portale della Comunità Islamica Croata:

Il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia S.E. Alessandro D'Errico ha incontrato l'ef Mufti dr. Aziz. Hasanovic. Hanno parlato delle attività del tempo trascorso in particolare di un progetto per aumentare la consapevolezza circa la necessità di regolamentare i diritti delle comunità religiose di minoranza, sia in Europa e sia nel mondo. Il Mufti ha aggiornato il Nunzio D'Errico sulle recenti attività rilevate in una visita nei paesi a maggioranza musulmana, ed ha discusso le possibilità di rafforzamento del dialogo con l'obiettivo di trovare la soluzione migliore per tutti. Il Nunzio D'Errico ha condiviso con il Mufti l’importanza di attività finalizzate alla promozione dei valori universali.

Incontro con il Sindaco di Zagabria
Di questo recente incontro avvenuto il 24 Aprile si legge il comunicato su un portale di divulgazione politica:

Il sindaco Milan Bandic ha incontrato oggi presso l'Amministrazione Comunale S.E. l’Arcivescovo Alessandro D'Errico, Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia.
Nell’incontro si è discusso degli sforzi fatti dal Comune di Zagabria nel campo della politica demografica e sociale, in particolare rispetto ai gruppi più vulnerabili della società, nello spirito delle esortazioni di Papa Francesco.
Il Nunzio D'Errico si è particolarmente interessato del recente programma educativo che ha ha esaltato il ruolo del genitore educatore.
Il Sindaco ha riferito al Nunzio in merito alla politica della città dei giovani, in particolare in merito al programma per stimolare l'occupazione, lo sviluppo dell'imprenditorialità e la costruzione di appartamenti per giovani. 
Hanno discusso del rapporto del Comune nei confronti delle comunità religiose e del ruolo della Chiesa nel promuovere il bene comune e lo sviluppo della società croata.
Al termine della riunione, il sindaco Bandic gli ha donato un libro.




Nessun commento:

Posta un commento