giovedì 27 aprile 2017

L'Arcivescovo D'Errico Nunzio Apostolico a Malta

Papa Francesco ha nominato S.E. l'Arcivescovo Alessandro D'Errico Nunzio Apostolico a Malta.
La notizia ufficiale è apparsa su Radio Vaticana dopo mezzogiorno del 27 Aprile 2017.
Riportiamo il comunicato di Radio Vaticana e di seguito la risonanza in Croazia di Laudato, che ha pubblicato una scheda sul servizio svolto da Mons. D'Errico in Croazia e la descrizione dei prossimi impegni di compimento della sua Nunziatura a Zagabria.

Papa Francesco ha nominato nunzio apostolico a Malta mons. Alessandro D’Errico, arcivescovo titolare di Carini, finora nunzio apostolico in Croazia. Mons. D’Errico è nato a Frattamaggiore, in provincia di Napoli, il 18 novembre 1950. Viene ordinato sacerdote per la diocesi di Aversa nel 1974. Nel 1998 viene nominato nunzio apostolico in Pakistan. Nel 2005 è nunzio apostolico in Bosnia ed Erzegovina e dal 2010 ricopre anche l'ufficio di nunzio apostolico in Montenegro. Nel 2012 viene nominato nunzio apostolico in Croazia.


Dopo quasi cinque anni di attività di nunzio apostolico in Croazia, mons. Alessandro D'Ericco si sposta in una nuova posizione.
Secondo un comunicato stampa diffuso a Roma e in Croazia Giovedi 27 Aprile il Santo Padre Francesco ha nominato mons. D'Errico, ex nunzio apostolico in Croazia, nuovo nunzio apostolico nella Repubblica di Malta. Si prevede che giunga a Malta a fine luglio o, al più tardi, ai primi di agosto.
Mons. D'Errico celebrerà Lunedi 26 giugno nella Cattedrale di Zagabria una Messa di ringraziamento per il servizio corrente in Croazia. Prima di lasciare la Croazia mons. D'Errico compirà una serie di obblighi di protocollo e riunioni di lavoro. Nelle prime settimane di maggio si incontrerà con Papa Francesco e con altre autorità.
Dopo essersi recato a Roma giungerà alla città natale in provincia di Napoli. 
Il Contributo di mons. Alessandro D'Errico alla Chiesa cattolica in Croazia

Mons. Alessandro D'Errico ha annunciato la notizia del suo nuovo incarico all'inizio della sessione plenaria della Conferenza dei Vescovi Croati Martedì 26 aprile a Zagabria.
A nome di tutti i vescovi, l'arcivescovo di Zadar Zelimir Puljic, presidente della BCC, ha ringraziato il Nunzio per il servizio corrente in Croazia, sottolineando il suo grande contributo alla vita della Chiesa in Croazia.
Mons. Puljic ha espresso gratitudine al Nunzio D'Errico per il suo contributo al rinnovamento evangelico in Croazia, in particolare nelle nomine e nel ringiovanimento dell'episcopato croato. Durante il suo servizio in Croazia sono stati nominati Duro Hranić arcivescovo di Đakovo-Osijek, il vescovo di Krk Ivica Petanjak, l'Ordinario Militare Jure Bogdan, il vescovo di Gospic-Senj Zdenko, ill vescovo di Sibenik Tomislav Rogić, e si aspetta e la nomina del vescovo di Hvar-Brac-Vis.
L'Arcivescovo Puljic ha sottolineato l'importanza del suo ruolo svolto seguendo l'esempio del Santo Padre Francesco, nel rafforzamento del ruolo pastorale della Chiesa in Croazia, soprattutto con l'apertura alla periferia e nella ricostruzione della società.
Il Presidente della Conferenza dei Vescovi ha sottolineato che mons. D'Errico era in contatto con le autorità nazionali. Si è incontrato personalmente con loro, li consigliava, era aperto a tutti coloro che erano al potere per il bene della Chiesa in Croazia. Ha mantenuto i contatti a livello ecumenico e dialogico, ed ha notevolmente aiutato con la sua esperienza nei contatti con gli ortodossi e la gerarchia musulmana in Bosnia-Erzegovina, dove ha lavorato prima di venire in Croazia.
Biografia
Mons. D'Errico è nato il 18 novembre 1950. In Frattamaggiore (Napoli). E 'stato ordinato sacerdote il 14 marzo 1974 e incardinato nella diocesi di Aversa. Ha conseguito un dottorato in filosofia.
Nel servizio diplomatico della Santa Sede è entrato il 5 marzo 1977. ed è stato nelle seguenti Nunziature Apostoliche: Thailandia, Brasile, Grecia; nella Prefettura della Casa Pontificia e nella Nunziatura Apostolica in Italia e in Polonia.
E' stato nominato Nunzio Apostolico in Pakistan il 14 novembre 1998. A Nunzio Apostolico in Bosnia-Erzegovina è stato nominato in data 21 novembre 2005, e a Nunzio Apostolico in Montenegro il 17 febbraio 2010.
Il Santo Padre Benedetto XVIl lo ha nominato Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia il 21 maggio, 2012, ed ha presentato le credenziali il 17 luglio 2012.
Oltre alla madre lingua italiana, parla francese, spagnolo e inglese.
Per il pubblico ancora non si dispone di informazioni sufficienti per chi sarà il nuovo nunzio apostolico in Croazia.
Il Grazie di Laudato a mons. D'Errico
Laudato lo ringrazia per il grande sostegno e per tutto quello che mons. D'Errico con audacia e coraggio ha fatto, sostenendo pubblicamente il funzionamento del portale Laudato, quindi di Laudato e televisione.
Con il suo diplomatico ministero e con azioni concrete il Nunzio D'Errico ha espressamente e pubblicamente sostenuto le attività di Laudato, come cordiale e attento pastore e con espressioni di grande affetto e di incoraggiamento per tutte le azioni di Laudato rivolte alla testimonianza della fede e a lavoro della Nuova Evangelizzazione: un supporto prezioso di monitoraggio e di apostolato.
Molte grazie mons. D'Errico per l'ncoraggiamento che ha fornito ai fedeli laici per l'avvio della televisione Laudato. Nelle circostanze di incertezza, il suo sostegno a Laudato era un ulteriore stimolo per continuare a realizzare la LTV.
Grazie per l'apertura al suggerimento dello Spirito nel servizio della Provvidenza, che ha suscitato un mosaico di sostenitori che hanno contribuito a effettuare LTV e la sua trasmissione attraverso le piattaforme dei cavi, ma anche a guadagnare concessioni operative per la zona di Zagabria.
Molte grazie mons. D'Errico per i suoi incontri personali con i dipendenti di Laudato con cui ha partecipato nella comunione occasionale e presiedendo l'Eucaristia nell'anniversario di Laudato.
Sono preziose e stimolanti le presenze di mons. D'Errico al concerto del LTV, l'impegno per la nomina della Commissione mista nei confronti del Beato Alojzije Stepinac, come qualsiasi altra occasione pastorale che ha visto mons. Alessandro D'Errico partecipare con le iniziative di Laudato. E' una Grazia per i laici e per una Chiesa che ha un tale supporto nel rappresentante della Santa Sede nel suo paese.
Stimato e caro Mons. D'Errico, la televisione Laudato e il portale Laudato vogliono la benedizione di Dio nella loro vita e per il lavoro.


Nessun commento:

Posta un commento