domenica 14 gennaio 2018

Cerimonie del Corpo Diplomatico per gli auguri del Nuovo Anno a Malta

Negli Stati a maggioranza cattolica tradizionalmente al Nunzio Apostolico, Rappresentante del Papa, si riconosce il ruolo di decano e/o di capo-missione del Corpo Diplomatico durante gli incontri istituzionali.
A S. E. Mons. D’Errico, Nunzio Apostolico a Malta e perciò Decano del Corpo Diplomatico ivi accreditato, è toccato formulare gli indirizzi di saluto per il Nuovo Anno nell’incontro ufficiale con le Autorità di Malta.
In tre distinti momenti discorsivi, a nome del Corpo diplomatico, Mons. D’Errico ha rivolto parole di stima e di augurio all’opera della Presidente della Repubblica di Malta Marie-Louise Coleiro Preca, al Primo Ministro Joseph Muscat, e al Ministro degli Affari Esteri Carmelo Abela. Ha velocemente accennato agli impegni di Malta nell’ambito dello sviluppo interno e delle relazioni europee ed internazionali, ed ha fatto riferimento ai valori culturali maltesi e all’impegno nel campo dei diritti umani.
Di seguito riportiamo le parole del Nunzio Apostolico recuperate nella traduzione ad sensum dall'inglese postata sulla pagina social.

Cerimonie di scambio di auguri per il Nuovo Anno tra il Corpo Diplomatico a Malta e la Presidente della Repubblica, il Primo Ministro e il Ministro degli Affari Esteri (La Valletta, 11 gennaio 2018)



Saluti per il nuovo anno
A Sua Eccellenza Mrs. Marie - Louise Coleiro Preca
Presidente della Repubblica di Malta
(La Valletta, 11 gennaio 2018)

Signora Presidente della Repubblica di Malta,
A nome del Corpo Diplomatico accreditato a Malta, è il mio onore e la mia gioia a presentare i nostri migliori auguri a Vostra Eccellenza per il nuovo anno. Mi permetta anche di estendere i nostri saluti al suo stimato coniuge, il signor Preca e ai suoi consiglieri nell'ufficio del Presidente. Attraverso voi, offriamo anche i nostri saluti a tutti i cittadini maltesi, in particolare a coloro che in vari campi contribuiscono al progresso e alla prosperità di questa nobile nazione.

Signora Presidente,
In qualità di rappresentanti ufficiali dei nostri paesi, abbiamo il privilegio di seguire gli eventi politici e sociali di Malta e onorati di condividere spesso con Vostra Eccellenza le speranze e le sfide dei nostri tempi. In questo contesto, vorrei dire che seguiamo le vostre attività con ammirazione e rispetto. Apprezziamo moltissimo il vostro instancabile impegno a rafforzare la posizione di Malta all'interno della famiglia delle nazioni, sia in patria che all'estero. Ci congratuliamo sinceramente per ciò che avete ottenuto, nelle vostre capacità come autorità statale più alta e garante della costituzionalità e dell'unità della Repubblica.
Con voi, abbiamo che quest'anno La Valletta, la capitale di Malta e il patrimonio mondiale, sarà la capitale europea della cultura. Questo evento porterà i popoli di diverse nazionalità e continenti insieme a un apprezzamento comune della bellezza in tutte le sue forme. Vorremmo che le attività programmate incoraggino " La comunione con gli altri " in una " Cultura del dialogo ", per il bene comune più ampio, che si trova al di là delle coste di Malta.
Ovviamente, non affrontiamo i problemi che dovete affrontare nei vostri doveri quotidiani. Abbiamo in mente, in particolare, quello che lei ha menzionato nel discorso della Repubblica, il 13 dicembre 2017, quando non ha esitato a sottolineare alcuni aspetti preoccupanti e che erodere la società maltese. Siamo fiduciosi che, con la sua saggia guida, Malta sarà in grado di superare le sue difficoltà, in modo che il nuovo anno possa essere davvero notevole per il suo progresso e la sua stabilità.

Signora Presidente della Repubblica,
Buon anno a Voi e alla Vostra cara famiglia! Felice nuovo anno ai responsabili del governo e a chi ha responsabilità pubbliche! Buon anno alla gente di buona volontà e a tutti i cittadini maltesi!
Che Dio onnipotente benedica e protegga Malta sempre!
Grazie mille!

+ Alessandro D’Errico
Nunzio Apostolica
Dean of the diplomatica corps

*****************************



Decano del corpo diplomatico a Malta
Saluti per il nuovo anno
All'onorevole Joseph Muscat
Primo ministro della Repubblica di Malta
(La Valletta, 11 gennaio 2018)

Signor primo ministro,
I capi delle missioni diplomatiche accreditate a Malta hanno l'onore di presentare un saluto al nuovo anno a vostra eccellenza e al governo della Repubblica di Malta, e prendere questa opportunità per esprimere una profonda gratitudine per l'attenzione mostrata nell'esercizio della loro missione. 
Guardando all'anno 2017, che è appena terminato, abbiamo notato che è stato segnato da sfide e opportunità, di fronte alle quali il governo di Malta ha cercato soluzioni sia a livello locale che all'estero, al meglio delle sue possibilità.
Malta ha continuato a offrire il suo prezioso contributo all'Unione Europea. In effetti, non possiamo dimenticare il successo della presidenza di turno di Malta del consiglio dell'Unione Europea nel corso dei primi sei mesi del 2017, ha contribuito attivamente alla definizione delle politiche comunitarie e delle decisioni dell'UE in diversi settori durante i sei mesi della sua presidenza. E lo fa ancora, come possiamo vedere dalla nostra vita quotidiana.
Inoltre, per tutto lo scorso anno, Malta ha continuato a svolgere il proprio ruolo sulla scena internazionale, con una diplomazia attiva, cercando soluzioni a problemi internazionali, attraverso mezzi pacifici e soluzioni eque.
A livello locale, abbiamo notato con piacere diverse misure adottate dal vostro governo per garantire che la crescita economica - che ha segnato gli indici record negli ultimi mesi - non rimanga un privilegio di pochi, ma possa avere effetti benefici per tutti i cittadini maltesi e, In particolare, per quei settori della società che sono più vulnerabili, nonché per coloro che vengono a Malta in cerca di lavoro o di insediamento su queste isole.
Vorremmo anche ricordare i risultati finiti dei progetti, che abbellire la capitale di Malta, La Valletta, che quest'anno è la Capitale Europea della Cultura. Progetti come questi, insieme ad altri che riguardano l'infrastruttura delle isole, testimoniano non solo il desiderio del vostro governo di innalzare il livello di vita a Malta, ma anche la vostra responsabilità nei confronti delle generazioni future, garantendo che crescano in un ambiente socialmente sicuro. .

Signor primo ministro,
Buon anno a Voi e alla Vostra cara famiglia. Buon anno a tutti i membri del governo della Repubblica di Malta. Che il nuovo anno porti nuove energie al servizio del progresso sostenibile per il bene comune dei cittadini di queste isole.

Che Dio onnipotente benedica e protegga Malta sempre!
Grazie mille!

+ Alessandro D’Errico
Nunzio Apostolico
Dean of the diplomatica corps

********************************




Decano del corpo diplomatico a Malta
Saluti per il nuovo anno
All'Onorevole Carmelo Abela
Ministro degli affari esteri e della promozione commerciale
(La Valletta, 11 gennaio 2018)

Signor Ministro Abela,
A nome delle Missioni Diplomatiche accreditate alla Repubblica di Malta, è mio onore questa sera presentare a vostra eccellenza i nostri auguri di buon anno. Vi auguriamo tutto il meglio per il nuovo anno e abbiamo i nostri saluti anche al vostro illustre coniuge e alla vostra famiglia, così come ai vostri molto collaboratori presso il ministero degli affari esteri e della promozione commerciale.

Signor Ministro,
Dal momento che assume l'ufficio del ministro degli affari esteri e della promozione commerciale, lei ha cercato di attuare le priorità strategiche della politica estera di Malta. Avete ricevuto molti ministri e dignitari stranieri; avete viaggiato molto all'estero; avete proseguito la politica per far avanzare i migliori interessi di Malta sulla scena internazionale, sia all'interno dell'Unione Europea, sia all'area euromediterranea e oltre. In breve, avete continuato ad espandersi e a sviluppare, in linea con ciò che i vostri stimati predecessori hanno promosso in questi ultimi decenni, gli obiettivi di Malta. In verità, lei esprime ciò che malta è: una nazione con un'ampia visione internazionale!

Signor Ministro,
Sappiamo bene che Malta, l'Europa e il mondo stanno affrontando molte sfide, come la crisi economica mondiale, la lotta contro il terrorismo e l'estremismo, la schiavitù e gli immigrati. In questo contesto, a nostro avviso è importante che i paesi che condividono i valori della democrazia, del rispetto dei diritti umani e dello stato di diritto, si coordinano insieme per affrontare queste sfide. D' altro canto, nella sua duplice capacità geopolitica, il Mediterraneo e l'Unione Europea, Malta ha un ruolo unico nella comunità internazionale. Sappiamo benissimo che malta è membro dell'unione europea dal 2004 e abbiamo notato con gioia che Malta ha appena concluso, con successo, il suo mandato della presidenza di turno del consiglio europeo.
Pertanto, saremo in grado di continuare a lavorare con voi per contribuire alla pace, alla prosperità e alla stabilità di questa regione. Come rappresentanti ufficiali dei nostri paesi, sarà un onore per noi condividere con Vostra Eccellenza le nostre preoccupazioni in merito alle speranze e alle sfide dei nostri tempi. Inoltre, saremo lieti di estendere la nostra sincera collaborazione per il continuo sviluppo della Regione, nonché la prosperità e il benessere di Malta e dei suoi cittadini.

Signor Ministro Abela,
Ci congratuliamo con voi per ciò che avete ottenuto e rispettosamente vi auguro tutto il meglio nelle vostre attività future. Abbiamo i nostri auguri per l'anno nuovo al vostro illustre coniuge e alla vostra famiglia, così come ai vostri collaboratori molto apprezzati presso il Ministero degli Affari Esteri e la promozione commerciale.

Che Dio onnipotente benedica e protegga Malta sempre!
- grazie mille. - grazie.

+ Alessandro D’Errico
Nunzio Apostolica
Dean of the diplomatica corps
-----------------------------

Nessun commento:

Posta un commento